Attrezzature Specialistiche

Attrezzature Specialistiche per la Refrigerazione

_

Offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di attrezzature specialistiche quali armadi di stagionatura, abbattitori e alcune linee specifiche di raffreddamento dedicate alla pasticceria, gelateria e panificazione. Le attrezzature specialistiche si caratterizzano per l’elevata affidabilità e per le ottime prestazioni. Il loro scopo è supportarvi nella realizzazione del miglior prodotto possibile in modo efficiente, riducendo gli sprechi e massimizzando il risultato. Venite a vedere le apparecchiature in funzione esposte nel il nostro punto vendita e fatevi consigliare dai nostri esperti.

La Stagionatura

_

Gli armadi di stagionatura svolgono due funzioni principali:

  • per stagionare prodotti alimentari artigianali, come salumi e formaggi, rispettando le normative e per la produzione di prodotti tipici di qualità
  • garantisce la maturazione ottimale dei prodotti alimentari artigianali grazie al controllo di temperatura, umidità e ventilazione

L’armadio di stagionatura è un prodotto indispensabile per aiutarvi a garantire l’alta qualità dei vostri prodotti in modo costante. Renderà più semplice ed efficiente il vostro lavoro riducendo gli sprechi e controllando giorno per giorno la stagionatura dei prodotti. Grazie all’armadio di stagionatura potrete controllare il clima e quindi il tempo di maturazione necessario al vostro prodotto senza ritardi dovuti alla variabilità del climatica.

stagionatura

La Frollatura

_

Il processo di maturazione della carne è una vera e propria opera d’arte di macellai appassionati: con Delux Meat, l’armadio refrigerato della Samaref specifico per la frollatura, anche i meno tenaci avranno la possibilità di esaltare gli odori e ottenere una carne tenerissima e digeribile. 

L’ Abbattimento

_

L’ abbattitore di temperatura è uno strumento che serve a raffreddare velocemente i cibi cotti, portandoli in meno di 90 minuti dalla temperatura di cottura a +3°C, per poi conservare il prodotto in frigorifero. Questo trattamento evita la proliferazione batterica del prodotto, consentendo di prolungare la vita media dei cibi. 

L’abbattitore ha 3 funzioni principali:

  1. Evita la proliferazione batterica;
  2. Aumenta la durata di conservazione del prodotto;
  3. Mantiene le qualità organolettiche degli alimenti.

Gli abbattitori di temperatura permettono di “surgelare” un prodotto (sia cibo cotto, sia materia prima).
Il rapido processo di congelamento che avviene all’interno dell’abbattitore, rispetta le qualità organolettiche del cibo perché evita la formazione di macro-cristalli all’interno del prodotto. La soglia termica più pericolosa è quella compresa fra i +65°C e i +35°C; in questa fascia la moltiplicazione batterica presenta uno sviluppo accelerato mentre nell’intervallo fra i +35° e i +10°C iniziano a svilupparsi i germi patogeni. 

Abbattere significa quindi portare la temperatura al cuore del prodotto dai +90°C ai +3° C / -18°C (mantenimento delle qualità organolettiche) nel minor tempo possibile e rispettando la normativa HACCP.